Organi associativi

 

IL PRESIDENTE
ASSEMBLEA DEI SOCI
CONSIGLIO DIRETTIVO
CONSIGLIO DI GIUNTA
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
DIREZIONE SCIENTIFICA

IL PRESIDENTE: Nominato dal Consiglio di Giunta, dura in carica tre anni. Egli ha la rappresentanza legale dell’Associazione di fronte a terzi ed in giudizio per tutte le operazioni occorrenti al funzionamento dell’Associazione secondo il proprio statutario. Il Presidente ha la firma sociale, può assumere obbligazioni ed impegni finanziari, economici o di altra natura vincolativi nei limiti del fondo comune esistente al momento, tenuto conto degli impegni e delle obbligazioni preesistenti, previa approvazione e deliberazione del Consiglio di Giunta come sopra previsto o coerentemente con quanto previsto dal Consiglio Direttivo o nel programma di attività approvato dall’Assemblea dei Soci.

ASSEMBLEA DEI SOCI: E’ costituita dai soci in regola con il pagamento delle quote sociali. L’assemblea si riunisce su convocazione del Consiglio Direttivo o del Consiglio di Giunta in via ordinaria una volta all’anno, per approvare il bilancio, la relazione sull’attività svolta, il programma d’attività, o per decidere sull’ammissione o decadenza dei soci. Sono previste riunioni in via straordinaria ogni qual volta lo si ritenga necessario oppure quando almeno un terzo dei soci ne faccia richiesta scritta allegando l’ordine del giorno da trattare.

CONSIGLIO DIRETTIVO: E’ nominato dall’Assemblea a maggioranza relativa, resta in carica tre anni ed è costituito da 12 membri. Il Consiglio Direttivo si raduna di regola in seduta ordinaria almeno una volta all’anno e ogniqualvolta il Presidente lo giudichi necessario o ne si a fatta domanda scritta d a almeno metà dei suoi membri.

CONSIGLIO DI GIUNTA: Provvede a tutti gli atti necessari e utili all’efficienza dell’Associazione, allo sviluppo della stessa e al raggiungimento degli scopi previsti nello Statuto. Esercita tutti i poteri necessari per l’ordinaria e la straordinaria amministrazione dell’Associazione.

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI: Esercita la vigilanza contabile dell’Amministrazione dell’Associazione ed è composto da tre membri effettivi. Provvede al controllo della gestione della gestione dell’Associazione, redige una relazione consuntiva annuale ed accerta la regolare tenuta dei libri contabili.

DIREZIONE SCIENTIFICA: Sovrintende alle attività scientifiche di ricerca, formazione e di divulgazione dell’Associazione. Direttore Dr.ssa Brunella Trulla, Coordinatore Dott.ssa Virginia Villata.

Torna all’inizio..