Chi siamo

logo-CNIS2

Il CNIS, Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap ed è stato fondato nel 1982, ha Sede Nazionale a Padova c/o il Centro per le difficoltà di apprendimento e la Presidente è la Prof.ssa Daniela Lucangeli, Ordinario di Psicologia e docente presso l’Università degli Studi di Padova.
L’associazione collabora attivamente con l’A.I.R.I.P.A. (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella psicopatologia dell’Apprendimento), i cui Soci sono C.N.I.S.
L’associazione non persegue scopo di lucro o finalità commerciali ed è inclusa nell’elenco delle Associazioni accreditate per la formazione del personale della scuola del Ministero della Pubblica Istruzione, con Decreto 8 agosto 2005, ed ha come scopi:

  • Proporre la costruzione di un linguaggio comune attraverso la recente apertura a molteplici figure professionali operanti nell’ambito della disabilità, (oltre agli Insegnanti anche Psicologi, NPI, Logopedisti, Neuropsicomotricisti, Psicopedagogisti), l’avvio di progetti di ricerca e di nuove prassi cliniche e didattiche efficaci, anche alla luce delle recenti normative di Legge.

  • Promuovere studi e ricerche nel settore della psicopatologia dell’apprendimento, della psicopedagogia, delle situazioni di handicap fin dalle età più precoci con progetti ad hoc, per individuare le situazioni di rischio evolutivo e promuovere quindi adeguati interventi di prevenzione, diagnosi e cura.

  • Favorire la formazione delle figure operanti nel mondo della scuola e negli altri ambiti di competenza, la diffusione di informazioni, di conoscenze scientifiche e tecniche attraverso congressi, focus group, seminari di approfondimento, workshop a tema, laboratori, e favorire lo scambio culturale e di conoscenze fra gli operatori italiani del settore e fra questi ed analoghi operatori stranieri.

In data 09/11/2011 è stata inaugurata la nuova sede di Torino: è stato presente il Presidente del C.N.I.S. Nazionale, la Prof.ssa Daniela Lucangeli, che ha tenuto una lezione magistrale su “I conti che non tornano: la matematica tra didattica e ricerca“ e la Dott.ssa Anna Baccaglini Frank, ricercatrice universitaria, esperta nell’uso dei mezzi informatici nell’apprendimento, con un intervento teorico-pratico dal titolo “Ambienti digitali nell’apprendimento: cosa sono e come usarli nella pratica didattica“.
Il Presidente Dr. Mauro Felletti – Il segretario Dott.ssa Liliana Viora

  Scarica lo Statuto

Scarica le slides:

Working Memory

Disturbi dell’apprendimento